biography


claudio abbiatiHo sempre avuto la voglia di recitare.

Al termine del liceo frequentai l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e mi diplomai con grande entusiasmo, con l’intenzione di intraprendere una carriera nel teatro.

Le successive esperienze teatrali presso uno dei più prestigiosi Teatri Stabili sono state fondamentali nella mia crescita artistica e umana, grazie al mio fortunato incontro con persone eccezionali.

I casi della vita, però, mi obbligarono in seguito a una scelta differente, quella dell’insegnante di Matematica e Fisica presso un Istituto statale sperimentale. Una scuola stupenda, con colleghi e alunni di tutto rispetto, nella quale trascorsi in seguito oltre trent’anni della mia vita. Insegnare è un po’ recitare: si ha un pubblico che ascolta (o dovrebbe ascoltare), un canovaccio da seguire e un interesse da mantenere vivo.

Conclusa nel 2009 la carriera di docente, sono tornato a recitare. Dopo alcune esperienze da figurante (per respirare un po’ l’aria del cinema) ho partecipato a diverse produzioni televisive e pubblicitarie, a molti cortometraggi, a film e fiction in qualità di attore con ruoli talvolta davvero importanti.

E adesso ho ripreso a divertirmi…